Praticando sport, ma non solo, spesso va incontro alle cosiddette contusioni, traumi che vanno ad inficiare le parti molli del corpo. Il trauma a carico di queste aree non si presenta profondo visto che va ad interessare unicamente la zona più superficiale dei tessuti della zona colpita.

La contusione è di solito causata da un colpo molto violento, con danni a vasi sanguigni e linfatici che riversano all’esterno sangue e liquidi. Si forma così un livido il quale provoca dolore,sia da fermi che in movimento.

Come ci si procura una contusione?

Le contusioni contemplano una compressione violenta dei vasi sanguigni e linfatici di una determinata zona del corpo. Le contusioni possono colpire diverse aree ma tutte quelle caratterizzate da sporgenze ossee sono le più interessate: tra queste caviglie e ginocchia. Le conseguenze più immediate sono ecchimosi (la quantità di sangue riversato è bassa) o ematomi (la quantità di sangue riversata è alta). Oltre a queste due conseguenze che sono le più dirette, il soggetto può anche lamentare una mobilità limitata, dolore, gonfiore e zoppia.

Gel e pomate possono alleviare il dolore

In caso di contusioni, possono giovare impacchi freddi sulla zona interessata, ricordando di non ricorrere mai ad impacchi caldi che favoriscono il riversamento del sangue nella parte colpita. Gel e pomate specifiche oltre che un buon periodo di riposo contribuiranno alla progressiva regressione della contusione.